MISTER MANDARINO è stato il primo sito a nascere in Italia interamente dedicato al famoso uccellino denominato comunemente Diamante mandarino.

Mi presento, mi chiamo Sabina, abito nella bellissima città di Firenze e sono iscritta alla F.O.I (Federazione Ornicoltori Italiani) dal 1998. Fin da quando ero una bambina, l’ornicoltura è sempre stata la mia più grande passione. Ho allevato Canarini, Bengalini e Pappagallini; praticamente i classici, i più conosciuti, nonché i volatili più allevati nelle gabbie e voliere degli italiani.

Tredici anni fa mi sono sposata e dopo pochi mesi, ho acquistato una coppia di Diamanti mandarino (i primi di una lunga lista), quei piccoli esotici australiani che la maggior parte delle persone, impropriamente, chiama “Bengalini”. In realtà, il Diamante mandarino, il cui nome scientifico è Taeniopygia guttata castanotis , non ha niente a che vedere con l’altro, ancor più piccolo esotico che si chiama veramente Bengalino (Bengalino moscato) ma che è asiatico e il cui nome scientifico è Amandava amandava. In passato, c’è stata una grande importazione di questi bellissimi Bengalini ma vista la loro difficoltà a riprodursi in cattività, sono presto scomparsi in quasi tutti gli allevamenti e di conseguenza anche nelle case degli italiani e le persone non addette ai lavori li hanno così confusi, passando loro il nome, con i Diamantini che al contrario, si sono riprodotti piuttosto facilmente anche nelle gabbie più piccole, divenendo così i beniamini di grandi e piccini.

Attraverso il contenuto di questo sito ed il suo forum, spero di dare dei validi consigli a chi possiede questi Esotici , sia per allevarli ed esporli alle mostre che per semplice compagnia.

MISTER MANDARINO è nato nel gennaio del 2005 e in cinque anni è cambiato e cresciuto tantissimo sia nei contenuti che per il numero dei visitatori. Un grazie a tutti coloro che in questi mesi hanno contribuito alla sua crescita, trasformandolo da semplice sito personale ad un vero e proprio punto d’incontro per tutti gli allevatori grandi e piccoli del  nostro Diamante mandarino!

Le foto presenti in questa pagina ritraggono la mia voliera in giardino.